Due corpi perpendicolari in via Antonio Raggi ricreano uno spazio urbano di utilità pubblica caratterizzato da una piazza e da un parco.
Nel rispetto dei vincoli di PR e secondo il principio di densificazione residenziale prospettato, il quartiere si arricchisce di un’area verde particolarmente estesa. Non solo un giardino ma un luogo di svago, di aggregazione e di socializzazione. Il “Quartiere Bel” è un complesso abitativo di 81 appartamenti che si sviluppa in due blocchi di 5 piani. Sono previsti nei piani interrati parcheggi interni, cantine e lavanderie, ed esternamente parcheggi per gli ospiti e spazi commerciali. Il collegamento ai piani è garantito tramite ascensori. Gli appartamenti sono dotati di teleriscaldamento e con molteplici servizi e rivolti a tutte l’età.
Il quartiere é composto in prevalenza da abitazioni mono e plurifamigliari di varie dimensioni, è tranquillo e discreto, con servizi e attività di ultima generazione rivolti a tutte le età come l’asilo nido, il centro ATTE, la mensa, il centro ricreativo, gli orti urbani e la biblioteca.
Bellinzona dispone di tutti i servizi primari necessari alla vita quotidiana. Il “Quartiere Bel” è adiacente a tutti i servizi: posta , farmacia, banche e negozi alimentari, facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta.